Commenda Magistrale

Commenda magistrale

MARUGGIO

Commenda Magistrale, è il biglietto da visita di un territorio evocato alla produzione olivicola ed enologica che ha sede in Italia nel comune di Maruggio, fondato nella seconda metà del X secolo dagli abitanti di alcuni casali sopravvissuti alle incursioni saracene. Nel 1270 il paese divenne terra dei Cavalieri Templari prima e dei Cavalieri di Malta poi. Il Consorzio abbraccia un'area territoriale dove oliveti e vigneti sono curati nel rispetto dei più rigorosi metodi dell'agricoltura Biologica.

 

 

Gli imponenti olivi secolari dominano la scena, con i loro singolari tronchi "ritorti" e le viti coltivate in parte ancora con il vecchio sistema ad alberello, introdotto oltre duemila anni fa dai greci, rievocano il suggestivo ritorno al passato.

La vinificazione viene effettuata sotto il costante controllo di esperti enologi, in modo che vi sia una perfetta simbiosi fra tecnologia e tradizione. La cantina, completamente interrata, è dotata di moderni impianti di vinificazione ed imbottigliamento dai quali si ottiene un prodotto finito di altissima qualità, come il rinomato Primitivo di Manduria DOP nella versione secco o dolce naturale.

La gamma si completa con la produzione di vini tipici delle zone salentine , vini rosati e bianchi, tutti IGP, dal gusto inconfondibile e sempre attuale. La filiera produttiva si estende anche al settore olivicolo; l'estrazione dell'Extra Olio d'Oliva si contraddistingue per la presenza di una linea dedicata esclusivamente alla lavorazione del prodotto biologico ad estrazione a freddo con l'utilizzo ancora oggi di un frantoio a sei macine in pietra di granito nero, grazie al quale è possibile estrarre un prodotto dalle straordinarie proprietà organolettiche.

Commenda magistrale
TENUTE BRUNO | SNC, Contrada Correggia - 74020 Maruggio (TA) - Italia | P.I. 02846650733 | Tel. +39 099 675799   - Cell. +39 347 7483616 | Fax. +39 099 9701049 | info@tenutebruno.com |